Immobili di lusso e normative di riferimento

0 € to 5.600.000 €

More Search Options
We found 0 results. View results
Your search results
Posted by info@firsthouse.it on 3 Giugno 2020
0

Immobili di lusso: cosa definisce un immobile di prestigio?

Sarà capitato a tutti di ammirare le immagini di immobili di lusso a Milano o quelle di grandi ville dotate di parco privato e piscina o, ancora, quelle di dimore storiche con architetture e decorazioni originali. Tutte queste abitazioni, che presentano caratteristiche tra loro così diverse, rientrano nella categoria degli immobili di lusso. Proprio perché si tratta di una categoria estremamente varia, esistono riferimenti normativi precisi necessari a definirne le caratteristiche.

Immobili di lusso e caratteristiche

Un immobile di lusso è un’abitazione che ha caratteristiche peculiari.

Viene spontaneo pensare che una casa di lusso abbia dimensioni importanti, di gran lunga superiori, cioè, a quelle che in media hanno le abitazioni comuni. Questo, però, non è l’unico aspetto caratterizzante, hanno molta importanza anche il luogo in cui un immobile di prestigio sorge, la tipologia e la qualità delle finiture.

Se un’abitazione viene considerata un bene di lusso viene automaticamente esclusa da privilegi fiscali e impositivi, anche nel caso in cui rappresenti l’abitazione principale di un individuo.

Case di lusso: normativa di riferimento

Tutti gli aspetti che portano a considerare un immobile un bene di lusso sono accuratamente normati. Il riferimento è il Decreto Ministeriale 2/8/69 che individua con estrema precisione i criteri che lo definiscono come tale.

Il decreto identifica 7 caratteristiche, è sufficiente che un immobile sia in possesso di una sola di esse per essere considerato di prestigio.

Attualmente, però, per determinare il regime fiscale di appartenenza di un immobile, soprattutto nel caso di prima casa, si fa riferimento alla classificazione catastale. Se secondo il catasto un’abitazione può essere considerata bene di lusso non godrà di agevolazioni fiscali o dell’esclusione dalle imposte.

Si ritiene, infatti, che chi è nelle condizioni di possedere e di vivere in un immobile abbia una stabilità economica tale da non necessitare di agevolazioni.

Vuoi vivere in una grande villa con parco privato? Vuoi conoscere quali sono gli immobili di lusso in vendita nella tua città? La nostra attività consiste nel vendere immobili di lussocontattaci, ti aiuteremo a trovare la casa adatta a te!

error: Content is protected !!

Compare Listings